Skip to main content

Quotazioni Quattroruote

Le quotazioni di Quattroruote per auto, veicoli commerciali leggeri e moto sono il risultato congiunto di anni di esperienza e di una costante ricerca evolutiva. Vengono utilizzate sia dal privato cittadino sia dagli operatori della filiera automotive, siano essi costruttori o concessionari, ma anche dalle società di assicurazione, società finanziarie e di servizi.

Come nasce una quotazione?

I dati mostrati da una quotazione rappresentano il risultato di un processo di produzione continuo che raccoglie una completa e ricca quantità di fonti informative. Tale processo utilizza le informazioni della banca dati per elaborare un dato statistico sull’andamento dei valori di mercato e sottopone il risultato a dei panel di stakeholders.

Questi professionisti, selezionati per rappresentare il mercato, sono chiamati a confrontarsi con spirito critico con le nostre analisi, al fine di poter dare un contributo oggettivo e supplementare alla definizione delle stime.

L’insieme di tutti questi fattori (statistici descrittivi, storici, esperienziali e analitici) contribuisce alla definizione della quotazione, ma c’è da seguire una precisa metodologia.

La metodologia di una quotazione

Partendo dai dati raccolti e presenti nelle nostre banche dati, il processo di quotazione si articola in due fasi:

Fase 1: Si elabora, attraverso un motore statistico, un ragionevole andamento dei valori dei veicoli di riferimento per i successivi sette mesi. Questa proposta statistica sarà alla base della discussione con i panel, ma anche un importante elemento per la verifica delle indicazioni fornite dai panel stessi.

Fase 2: Gli analisti, attraverso la verifica dei dati contenuti nelle specifiche lavorazioni e in virtù delle indicazioni raccolte dai panel, validano il contenuto della proposta statistica o applicano interventi correttivi. 

Quali sono le fonti di una quotazione? 

Come detto poco fa, tra le principali fonti informative necessarie alla definizione di una quotazione vi è la Banca Dati Auto Quattroruote. Essa normalizza all’interno di un’unica anagrafica standardizzata tutte le informazioni raccolte dai listini e dalla documentazione tecnica dei costruttori (dai codici di omologazione Ministeriale e da altre fonti), restituendo le più rilevanti informazioni relative alle auto, ai veicoli commerciali e alle moto ufficialmente commercializzate sul territorio italiano.

La banca dati comprende:

  • descrizioni commerciali dei veicoli
  • i codici di identificazione dei costruttori
  • i dati tecnici essenziali
  • i codici e le date di omologazione
  • le caratteristiche tecniche
  • i prezzi di listino
  • le dotazioni di serie

e una serie molto ampia di altre informazioni che vengono ulteriormente arricchite dagli analisti del team di Analisi di Mercato con informazioni utili per l’analisi.

Per ulteriori informazioni visita la pagina: https://www.quattroruotepro.it/quotazioni-quattroruote-rilevazione-e-gestione-delle-quotazioni-dei-veicoli-e-motoveicoli-usati/quotazioni-quattroruote-metodologia/