By 21 Dicembre 2021News Professional

La forza dei dati

“I dati sono il petrolio del futuro” a detta di molti, ma anche la forza del presente, secondo Luigi Caligaris, direttore della Business Unit Professional di Editoriale Domus, intervistato da Dueruote sul numero di Dicembre.

Quattroruote Professional e Dueruote Professional hanno fatto dei dati il loro punto di forza, affermandosi nei rispettivi settori come dei veri punti di riferimento quando si tratta di saperli articolare, organizzare, gestire e soprattutto fornire.

Ma di cosa parliamo quando parliamo di “dati”?

Avere a che fare con i dati significa fare riferimento a tutte quelle informazioni specifiche di un particolare veicolo che sono utili per la compravendita dello stesso: dal prezzo di mercato agli equipaggiamenti, passando per quotazioni e codici del costruttore.

Tutte queste informazioni, per non rischiare di essere disperse o di difficile consultazione, vengono raccolte all’interno di banche dati, i più importanti alleati per i professionisti del mondo della mobilità, dall’assicuratore all’officina, dalla Casa al noleggiatore, fino al dealer.

Lato automotive abbiamo Infocar Data, dove tutti gli operatori del mondo delle quattro ruote possono trovare informazioni su autovetture, fuoristrada e veicoli commerciali leggeri; lato due ruote invece la recente acquisizione di Soft Way, eccellenza italiana del settore, ci ha permesso di ereditare un’enorme banca dati di ricambi moto.

Perché le nostre banche dati sono le più autorevoli del settore?

Avendo a disposizione un così ampio spettro di dati organizzati e normalizzati per renderli di facile fruizione per l’operatore professionale, diventare un punto di riferimento per il settore è stato il risultato consecutivo naturale, soprattutto da quando queste banche sono diventate utili anche per il panorama dell’usato. Cercare i dati di un veicolo attraverso i nostri portali dedicati è diventato infatti sempre più semplice e immediato, tra le molte informazioni disponibili sono presenti anche le quotazioni di mercato sempre puntuali e aggiornate, utilizzate come punto di riferimento per offerte e valutazioni anche da parte di grandi gruppi come Stellantis.

 

Trovi l’intervista completa sul numero di Dicembre 21 di Dueruote