Le premiazioni del Quattroruote day

È la Volvo XC40 la vincitrice del premio La novità dell’Anno 2019!

 

Si è concluso il 5 febbraio il Quattroruote Day, il grande evento organizzato da Quattroruote in collaborazione con Bosch, Eni e Pirelli. Una giornata densa e ricca di novità che ha visto tra l’altro la consegna di tre importanti riconoscimenti: il Premio Gianni Mazzocchi, La novità dell’Anno e il Q Tech Global Award.

Peter-Frans Pauwels, cofondatore della TomTom, l’azienda olandese che ha inventato i sistemi di navigazione portatili, è stato insignito del Premio Gianni Mazzocchi 2019, il riconoscimento dedicato alla memoria del fondatore di Quattroruote. «Nei prossimi dieci anni cambieranno più cose di quante ne sono cambiate negli ultimi cento», ha affermato Pauwles dopo aver ripercorso la storia della TomTom.

Il Q Global Tech Award, il premio per la novità tecnologica applicata all’automobile più rilevante dell’ultimo anno, è stato assegnato al nuovo sistema di infotainment della Casa di Stoccarda, MBUX. Il sistema, acronimo di Mercedes-Benz User Experience, ha debuttato nel 2018 sulla nuova Classe A.

A votare una giuria composta da partner internazionali, un network che conta 13 testate in altrettanti Paesi, dalla Thailandia al Brasile.

La vincitrice del premio La Novità dell’anno 2019 è la Volvo XC40, seconda la BMW Serie3 e terza la Suzuki Jimny. La XC40 è la prima Volvo a ricevere il riconoscimento, assegnato ogni anno dal 2000 e giunto oggi alla ventesima edizione. Le votazioni si sono svolte online: agli utenti è stata sottoposta una rosa di 15 concorrenti scelte dalla redazione di Quattroruote come le più interessanti per lo stile e l’innovazione tecnologica tra quelle presentate negli ultimi 12 mesi.

Infine, il direttore di Quattroruote Gian Luca Pellegrini, ha anticipato tutte le novità del 2019, un anno davvero ricco per Editoriale Domus che quest’anno celebra novant’anni. Si va dai test dei sistemi ADAS, a una nuova edizione dello Street Show, da una nuova testata, “Edit”, al ritorno della trasmissione televisiva Drive Up. E non finisce qui, sono in arrivo altre interessanti news!