Quotazioni Quattroruote – come si verificano?

L’affidabilità e la veridicità di una quotazione vanno costantemente verificati e monitorati.

Per questo, a cadenza regolare, il nostro team di Analisi di Mercato incontra un panel di esperti  per monitorare gli andamenti delle quotazioni e analizzarli. Vediamo nello specifico:

I panel di professionisti

Per ogni marca lavora un panel di professionisti con l’obiettivo di verificare i risultati statistici sull’andamento delle quotazioni e raccogliere il parere di mercato degli operatori.

Gli incontri, presieduti da professionisti del commercio di veicoli usati operanti del settore dei dealer ufficiali, dalle case costruttive e dai principali noleggiatori, vengono organizzati con cadenza fissa e con alternanza tra marchi e località, per garantire un’adeguata copertura territoriale e di rappresentanza.

La metodologia di analisi

Durante gli incontri, le lavorazioni prodotte dal sistema statistico, insieme alle informazioni accessorie, vengono trasferite all’interno di strumenti informatici che, grazie ad uno specifico software, consentono ai partecipanti di esprimere le proprie considerazioni.

Con l’ausilio di questo sistema è possibile osservare la quotazione attuale (sia di vendita che di ritiro), quella prevista dal sistema per l’ultimo mese di validità dell’incontro, e tutta una serie di informazioni a corredo, quali valori residui, svalutazione percentuale e i chilometraggi ai quali sono riferite le quotazioni.

Gli analisti di Quattroruote Professional, grazie ai panel, procedono quindi a verificare e analizzare, modello per modello, tutti i valori in esame e a concordare eventuali interventi correttivi alla proposta.

Verifica e monitoraggio

Tra un incontro e il successivo le quotazioni sono soggette a una continua attività di verifica e monitoraggio..

Il comportamento dei valori di mercato indicato dai panel, grazie all’ausilio del motore statistico, viene verificato e confrontato con quanto emerso dalle altre fonti a nostra disposizione.

Qualora la situazione mostri sostanziali scostamenti tra quanto pubblicato e l’andamento osservato dalle altre fonti, si attivano delle procedure che prevedono interventi diretti da parte degli analisti: l’attivazione di specifici focus sul modello o modelli coinvolti, oppure l’anticipo dell’incontro con il panel, qualora lo scostamento interessi una marca completa o sia particolarmente significativo.

 

Per ulteriori informazioni visita la pagina: https://www.quattroruotepro.it/quotazioni-quattroruote-rilevazione-e-gestione-delle-quotazioni-dei-veicoli-e-motoveicoli-usati/quotazioni-quattroruote-metodologia/