Dueruote ProfessionalMercatoNews Professional

Monopattini come le bici: ecco tutte le novità!

Nuovo anno, nuove grandi novità per tutti gli appassionati delle due ruote! Dal primo gennaio il gettonato monopattino elettrico di potenza fino a 500 watt è equiparato alla nostra amata bicicletta.

Quindi, secondo la novità introdotta dalla legge di bilancio 2020, il monopattino può circolare liberamente sulle strade, sia su quelle urbane sia su quelle extraurbane, escluse quelle principali e le autostrade.

Resta fermo che il conducente deve rispettare le norme di comportamento generale del Codice della strada, valide per tutti i veicoli e, in particolare, quelle specifiche per le biciclette.

Ci sono, tuttavia, degli elementi su cui è ancora necessario fare chiarezza. Si fa riferimento in particolare ai potenziali conflitti con il decreto del ministero dei Trasporti del luglio 2019 che, in maniera molto più restrittiva rispetto alla liberalizzazione presente nella legge di bilancio, aveva autorizzato la sperimentazione dei monopattini sottoponendoli alla discrezione delle singole amministrazioni comunali. Che cosa, quindi, si può o non si può fare con i monopattini elettrici (tenendo presente che segway, monowheel e hoverboard sono esclusi dalla suddetta equiparazione)?

È importante sottolineare come i monopattini possono circolare su strada, ma solo se non è presente una pista ciclabile. Se presente, infatti, è obbligatorio servirsi di quest’ultima. Se non è vietato, si potrà circolare nelle aree pedonali. Infatti, le biciclette, e quindi i monopattini elettrici, non possono in nessun caso circolare sui percorsi pedonali se vietato. È, inoltre, necessario portare il monopattino a mano sulle strisce pedonali e salire a bordo sui passaggi ciclabili. Su strada sarà necessario procedere in fila indiana con entrambe le mani sul manubrio e con solo il conducente a bordo. È necessario indossare il giubbotto riflettente nelle ore notturne fuori città. Il monopattino deve essere dotato di campanello, freni e luci. Infine, non è obbligatoria l’assicurazione, così come non è obbligatorio indossare il casco.

Tutte norme che sarà bene rispolverare in vista dell’utilizzo di un monopattino elettrico!