News Professional

Le città più trafficate in Italia e nel mondo

Quali sono le città più trafficate in Italia e nel mondo? La nona edizione del TomTom Traffic Index, parla chiaro: è aumentato il traffico nelle città del mondo.

Il produttore olandese di navigatori satellitari, ha registrato nel 2019 un aumento della congestione nella maggior parte delle 57 nazioni monitorate: su 416 città, sono ben 239 quelle che hanno visto incrementare i livelli di traffico, mentre sono solo 63 quelle che hanno mostrato diminuzioni misurabili.

Il risultato è un livello globale particolarmente elevato. Gli automobilisti del pianeta passano in media il 29% di tempo in più nel traffico rispetto a quanto sarebbe necessario, a causa di ingorghi e viabilità intensa.

Secondo il report è Bangalore in India la città più trafficata del mondo, con il 71% di tempo extra passato in auto a causa del traffico. Nella classifica globale troviamo poi la capitale delle Filippine Manila (71%); Bogotà in Colombia (68%); la città più trafficata dello scorso anno, Mumbai (65%); e Pune, altra città dell’India (59%).

Passando all’Europa, l’area metropolitana di Mosca è la peggiore (59%) seguita da Istanbul (55%). La Top 5 europea è poi composta da Kiev (53%), Bucharest (52%) e San Pietroburgo (49%).

Per quanto riguarda l’Italia è Roma è la prima della lista; città nella quale gli automobilisti trascorrono in media il 38% di tempo in più nel traffico rispetto a quanto sarebbe necessario, a causa di ingorghi e viabilità intensa.

Seguono nella classifica italiana, Palermo (36%), Napoli (32%), Messina (31%) e Milano (31%). A livello europeo, Roma si colloca al 20esimo posto. Globalmente, invece, la Capitale italiana occupa la 43esima posizione.

Risultati che dovrebbero spingerci a trovare al più presto una soluzione green, soprattutto in tempi di Fridays for Future.