Accademia EDNews Professional

Primo master per il Restauro di Moto d’Epoca

Si è appena concluso con successo il primo Master Restauratori Moto Classiche di Accademia Editoriale Domus. Un tutto esaurito che ha visto la partecipazione di 20 allievi, due docenti di eccezione – Massimo Raselli e Bruno Ferrari -, artigiani e professionisti dell’arte della meccanica, oltre naturalmente la presenza e il supporto costante della redazione di Dueruote.

L’intero percorso formativo si è svolto nell’aula-officina, dove allievi e docenti sono stati impegnati in un mix di lezioni teoriche e pratiche per un totale di 50 ore, distribuite in due lunghi fine settimana.

Durante il master gli studenti hanno potuto completare il restauro di due KTM d’epoca, una GS6 175 e una GS 340 del 1980. Sulla prima si è optato per un intervento conservativo, volto quindi a ripristinare la completa funzionalità delle parti valorizzando le cicatrici lasciate dal passato agonistico; sulla seconda i corsisti hanno invece eseguito un restauro totale, cancellando quindi tutte le ingiurie del tempo e riportando la moto ad una condizione pari al nuovo.

A supervisionare i lavori ASI: l’Automotoclub Storico Italiano ha seguito le operazioni e consegnato ai partecipanti l’ambito diploma di partecipazione, dopo aver verificato la bontà dei lavori eseguiti.

Partner dell’iniziativa Newfren.