BurocraziaNews Professional

Novità in tema di auto elettriche – Legge di bilancio 2021

Le proposte della legge di bilancio 2021

 

Arriva una novità molto interessante in tema di auto elettriche. La Legge di Bilancio 2021 è all’esame alla camera e tra le varie proposte di modifica del disegno di legge, è prevista una detrazione del 50% fino al 31 dicembre 2023, del 36% fino al 31 dicembre 2026, per chi acquista una nuova auto elettrica rottamando un vecchio modello.

Nello specifico, il testo, approvato in commissione Finanze alla Camera, prevede una detrazione in cinque anni delle spese sostenute nel triennio 2021-2023 per l’acquisto, anche in leasing, di auto elettriche di potenza non superiore a 150 kW con rottamazione di una vettura Euro 0, 1, 2, 3, o 4.

C’è, tuttavia, un limite. Infatti, nel caso in cui la proposta venisse approvata, potranno usufruire dell’agevolazione solo i contribuenti con Isee inferiore a 45 mila euro, il veicolo nuovo dovrà avere un prezzo di listino inferiore a 40 mila euro Iva esclusa e quello da rottamare dovrà essere intestato da almeno dodici mesi al proprietario della nuova auto o a un suo familiare convivente. Inoltre, la detrazione non sarà cumulabile con altri benefici, come ad esempio l’Ecobonus previsto per l’intero 2021. Inoltre, durante i cinque anni della detrazione d’imposta, non sarà possibile vendere la macchina, pena la perdita delle detrazioni successive, e l’eventuale ulteriore pieno accesso al beneficio durante il quinquennio potrà avvenire solo in caso di un nuovo acquisto successivo a “furto o rottamazione in seguito a distruzione del bene”. A partire dall’1 gennaio 2024 e per il triennio 2024-2026, sempre secondo questa proposta, si abbasserà a 35 mila euro la soglia Isee per accedere alla detrazione, che in quel caso sarà del 36%, e si abbasserà il prezzo massimo dell’auto, 30 mila euro Iva esclusa.

La decisione verrà presa nei prossimi giorni in commissione Bilancio, solo allora si capirà se questo emendamento, che potrà essere ancora modificato, sarà approvato.