BurocraziaNews Professional

Dl fisco e legge di bilancio, ci sono novità per le moto

Novità in vista per i veicoli a due ruote: in questi giorni il Parlamento sta valutando le modifiche al dl fiscale e alla legge di bilancio e potrebbero esserci grossi cambiamenti per i motocicli su bollo, assicurazione, prezzo della benzina e incentivi.

Sia il dl fiscale che la legge di bilancio dovranno essere approvati entro la fine dell’anno: ci troviamo quindi nei giorni critici del processo decisionale, e potrebbero esserci ulteriori modifiche in corso d’opera. Ad oggi le novità più consistenti sono quelle che seguono.

BOLLO

Dal 1° gennaio 2020 Tutti i pagamenti  dovranno avvenire sul circuito PagoPA. In realtà, nella maggior parte dei casi era già così da quest’anno e ora si chiude il canale che le agenzie di pratiche auto conservavano tuttora per i pagamenti su veicoli intestati a residenti in altre regioni, inizialmente esclusi da PagoPA. Sempre sul fronte del bollo, è prevista una stretta all’evasione del tributo. Le nuove norme consentono l’incrocio delle banche dati Aci-Pra con quelle delle Regioni – che applicano le tasse.

BENZINA

È previsto l’inserimento nella legge di bilancio di una clausola che farebbe aumentare di circa 900 milioni le accise sulla benzina nel 2021 e in totale di due miliardi nel triennio.

ASSICURAZIONI

Verrà consentito a un nucleo familiare di poter assicurare fin dal prossimo rinnovo, sia per i mezzi a due ruote che a quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente all’interno dei componenti della famiglia.

INCENTIVI

Sì alla riduzione di emissioni. Sul fronte della legge di bilancio si prevede il rinnovo degli incentivi per chi rottama la propria moto ante Euro3 per acquistare un veicolo a due ruote elettrico. Gli incentivi dovrebbero avere durata biennale e per il 2020 dovrebbero essere stanziati 7 milioni di euro.

AIRBAG MOTO

Niente sconti per chi sceglie la sicurezza: è stata bocciata la norma che avrebbe previsto sgravi fino al 50% del valore fino a 500 euro per l’acquisto di un airbag da moto o scooter.