Skip to main content

La maggior parte delle aziende italiane continua la conversione al digitale, curando e potenziando l’aspetto del Web Marketing, dei Social Media e della customer experience, soprattutto per l’e-commerce.

Per esempio, il successo di aziende come Airbnb, Amazon e Tesla dipende da diversi fattori, ma tutte e tre sono legate da un elemento fondamentale: non si limitano a vendere un prodotto o un servizio, ma sono riuscite a creare un’eccellente customer experience.

Intuitività e immediatezza sono alla base di una costante crescita e miglioramento del digital marketing costruito su react, act, convert, engage. Offrire una buona esperienza attraverso tutti i canali digitali può rendere riconoscibile un’azienda dalla concorrenza sempre più agguerrita, mostrando clienti che possono contare sul brand.

Insomma, generare lead è possibile per qualsiasi tipo di azienda, soprattutto sul web. Qualsiasi business dovrebbe dotarsi di un sistema di acquisizione clienti che sia costantemente attivo, generando un flusso continuo di nuovi lead – cioè contatti caldi in target – da trasformare in nuovi clienti. Un metodo molto efficace per generare contatti è quello di aprire un blog aziendale. Oppure acquisire fan: per esempio, ogni volta che un utente web diventa fan o follower dell’azienda, o condivide un articolo del sito istituzionale o un post del blog aziendale, l’azienda aumenta la sua web reputation.

Il successo della lead generation online dipende anche dalla semplicità o meno con cui l’azienda si rende reperibile ai tuoi potenziali clienti: il contatto con l’azienda deve sempre essere il più agevole possibile. Il form di contatto è solo uno dei tanti modi attraverso cui fare acquisizione clienti sul sito aziendale. La newsletter è un ottimo strumento per scoprire se i contenuti web sono apprezzati o meno dal pubblico a cui ci si rivolge. Anche il webinar è un altro ottimo strumento per generare lead, una conferenza online che permette di affrontare un argomento che riguarda il tuo settore e di dare informazioni di valore al pubblico.

Rand Fishkin aveva proprio ragione quando ha detto: “Il miglior modo per vendere qualcosa è di cercare di non vendere niente. Meglio acquistare la fiducia e il rispetto di chi potrebbe comprare”. Grazie al content marketing è possibile costruire nel tempo una relazione con i potenziali clienti. Questa relazione non deve essere basata sul desiderio di vendere, ma sul desiderio di rendersi utile e fornire valore grazie alle competenze e al know-how dell’azienda. La vendita avverrà di conseguenza in modo del tutto naturale.