Infocar Repair

Le news del mercato

Loading...

20/01/2016

Infocar Repair integra la Fatturazione Elettronica

per il dialogo con la Pubblica Amministrazione


Clicca qui per registrarti e ottenere l'accesso alla demo completa

 

Con la Finanziaria 2008 è stato introdotto l’obbligo di fatturazione in formato elettronico nei confronti di tutte le Amministrazioni dello Stato. Il dialogo con la Pubblica Amministrazione avviene quindi, in modo definitivo dal 31 marzo 2015, attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Il SdI è un sistema informatico che supporta l’intero processo di ricezione ed il successivo inoltro alle PA delle fatture, oltre ad effettuare la gestione dei dati in “forma aggregata”. Uno degli scopi principali è l’integrazione di questi dati nei sistemi di monitoraggio della Finanza Pubblica.

L’Agenzia delle Entrate gestisce direttamente il SdI e ad essa sono stati demandati compiti precisi di controllo, coordinamento, ed elaborazione di tutti i flussi informativi.

Il SdI si pone quindi tra chi trasmette la fattura, sotto forma di file XML con una struttura ben precisa, e chi deve riceverla, per verificane la correttezza in termini formali. Non ha nessun tipo di compito amministrativo, ma controlla che i dati trasmessi rispettino le direttive fornite, in modo da poter archiviare le fatture sempre nello stesso formato. Questo permette quindi di poter monitorare, in una fase successiva, i contenuti delle fatture, rendendone più semplice e veloce l’interpretazione.

Il file da trasmettere al SdI ha una struttura rigidamente definita, il cui schema è a disposizione sul sito FatturaPA. Esistono cinque diversi metodi per trasmettere il file, preparato secondo le regole dettate:

Una volta trasmesso il file, il SdI si occupa di effettuare i dovuti controlli e di inoltrarlo al destinatario, dandone ricevuta al mittente. Le fatture devono poi essere conservate da entrambe gli attori esclusivamente in formato digitale.

A tale scopo Quattroruote Professional ha integrato nel suo prodotto dedicato agli Autoriparatori, Infocar Repair, la nuova gestione dellaFatturazione Elettronica, per permettere a tutti gli utenti di dialogare in modo efficace con la PA, senza dover utilizzare strumenti esterni al prodotto, utilizzando tutti i dati già registrati all'interno dello stesso.

È possibile effettuare una prova gratuita e completa del prodotto compilando questo modulo ; sarete ricontattati dai nostri responsabili, che vi forniranno le credenziali di accesso al software e permettervi di valutare l’affidabilità dello strumento.

 

 

 

« Torna all'elenco news