ll Centro Studi

L'obiettivo del Centro Studi è fornire il maggior numero di informazioni ai professionisti dell'autoriparazione in modo tale che possano rimanere al passo con le innovazioni del mondo automotive.

 

Il Centro Studi, parte di Quattroruote Professional, analizza tutti i veicoli (automobili e veicoli commerciali leggeri), con lo scopo di determinare i tempi di riparazione e sostituzione dei componenti di carrozzeria per la Banca Dati Ricambi e Tempari.

La disponibilità di tutti i nuovi veicoli, grazie alla sinergia con la Redazione e con il Centro Prove Quattroruote, è fondamentale per lo sviluppo di nuovi contenuti, come ad esempio i manuali tecnici per la riparazione.

Un’attività molto importante, in collaborazione con la redazione di Autopro, riguarda lo svolgimento di test su prodotti, attrezzature o procedure per gli interventi sulla carrozzeria dei veicoli.

Le moderne strutture consentono di svolgere corsi di formazione tecnica per gli operatori del settore, che coniughino lezioni teoriche in aula e visite in officina, inerenti le recenti soluzioni costruttive dei veicoli e le moderne tecniche per la riparazione.

Nel 2015 il Centro Studi Indipendente per l’Autoriparazione ha trasferito la propria sede operativa nella struttura Automotive Safety Centre (ASC) a Vairano di Vidigulfo, nei pressi della pista Quattroruote.