Quotazione Auto Usato

Editoriale Domus

Le quotazioni di riferimento
per utenti e professionisti

Come nascono le quotazioni di Quattroruote Professional


Le quotazioni usato di Quattroruote sono il risultato delle più aggiornate tecniche di analisi statistica e di accurate rilevazioni di mercato.

Analisi statistica
Attraverso l’analisi dell’enorme banca dati di Quattroruote contenente caratteristiche, prezzi e quotazioni storiche di tutte le auto a listino, il sofisticato sistema informatico di Quattroruote individua non solo le curve di svalutazione, ma anche le caratteristiche tecniche e commerciali delle vetture (segmento, marca, tipo di carrozzeria, alimentazione, cilindrata, trazione, trasmissione, equipaggiamenti di serie, anzianità del modello, politiche commerciali sul nuovo, eccetera) che sono più o meno apprezzate dal mercato e dalle quali quindi dipende l’andamento più o meno favorevole delle quotazioni. Le quotazioni teoriche così ottenute sono poi passate al vaglio del mercato.

Rilevazioni di mercato
I prezzi effettivi delle auto usate e le reali tendenze in atto sul mercato vengono rilevati utilizzando tutte le fonti disponibili, in particolare attraverso incontri periodici, marca per marca, con gli operatori di settore. Nel corso di questi incontri, i cui partecipanti sono specialisti dell’usato provenienti da zone geografiche diverse, vengono analizzati tutti i modelli di quella marca. Per ciascun modello l’analisi ha per oggetto:
- le quotazioni di vendita delle versioni più diffuse
- le differenze con le versioni meno comuni
- il valore degli equipaggiamenti e delle altre caratteristiche che il mercato apprezza
- la differenza tra quotazioni di vendita e quotazione di ritiro
- il chilometraggio di riferimento.