Editoriale Domus

Le quotazioni di riferimento
per utenti e professionisti

Cosa pensano i professionisti

Per noi è fondamentale lo scambio di informazioni con gli operatori di settore. I professionisti che si incontrano con noi collaborano alla definizione delle nostre quotazioni portando la loro esperienza sul campo nelle nostre attività.
Ecco cosa pensano di questa attività alcuni dei più rappresentativi partecipanti ai nostri incontri.

Fai sentire anche tu la tua voce; candidati a partecipare ai sondaggi di Quattroruote per i professionisti. Clicca qui

Marco Centolanza
Venus
Monza
  • Leggi il commento
    Ritengo che questi incontri siano di basilare importanza, per poter condividere ed analizzare al meglio, i cambiamenti repentini di questo mercato in continua evoluzione.

    Gli incontri a cui partecipiamo, danno a noi operatori di settore, la possibilità di avere la conoscenza della quasi totalità del mercato, in quanto la partecipazione di colleghi provenienti da diverse regioni, ci permette di analizzare al meglio i diversi aspetti del mercato dell’usato e non solo.

    Inoltre ritengo che, gli incontri a cui prendiamo parte, servano a garantire una giusta valutazione del veicolo usato, rispetto a quello che è la realtà di mercato del momento.

    Penso anche che, sarebbe opportuno incontrarsi ogni 4 mesi, questo per poter analizzare in maniera più adeguata, i dati di mercato relativi al mondo automotive, permettendoci di essere meglio aggiornati e sempre sul “pezzo”.
  • Leggi il commento
    La nostra famiglia vende Veicoli dal 1955, io da super appassionato di auto,  partecipo sempre volentieri a questi incontri.

    Sono sicuramente incontri che valorizzano il compito che siamo chiamati a svolgere tutti i giorni.

    Credo sia importante parteciparvi in quanto il confronto tra chi come noi è quotidianamente sul 'campo' e l'esperienza di Quattroruote permette di stabilire dei valori in linea con il mercato
  • Leggi il commento
    Partecipo sempre volentieri a questi incontri; è sicuramente un confronto sempre costruttivo con i colleghi concessionari sulle tematiche prezzi e l'andamento del mercato auto usate.

    Utile il confronto con i rappresentanti usato delle case costruttrici anche se non sempre ci si trova allineati sui valori residui.

    Indispensabile la funzione di supervisore ed a volte di moderatori degli esperti di Quattroruote. In questi incontri si crea un team che valorizza il compito che siamo chiamati a svolgere quotidianamente.
Christian Dallavalle
Alpin
Trento
  • Leggi il commento
    Gli incontri organizzati da Quattroruote tra dealer e casa madre per confrontarsi sul giusto posizionamento delle vetture, è sicuramente utile per ritirare le auto al reale prezzo di mercato.

    Inoltre è costruttivo incontrarsi tra dealer per trovare sinergie, scambiare idee per fare sempre meglio e confrontarsi con mercati diversi per eventuali acquisti o vendite sul territorio.
  • Leggi il commento
    Trovo gli incontri con “Quattroruote” costruttivi perché viene ascoltata la voce di chi, tutti i giorni, è in salone a contatto con i clienti e che tocca con mano le perplessità che il proprietario di una vettura da permutare ha nel momento della valutazione del suo bene.

    Ovviamente da imprenditore devo creare margine sull'operazione di vendita nuovo e ritiro usato facendo nel contempo felice il cliente per come è stato trattato sia in termini di accoglienza che economici; certo ci sono modelli che hanno più appeal di altri e l’interfacciarci con Voi ci permette di correggere eventuali valutazioni non conformi ad un interesse reciproco tra dealer e cliente.

    La maggiore qualità che Quattroruote ha è sicuramente l’autorevolezza di un “marchio” riconosciuto da tutti, sia dealers che clienti, come serio ed affidabile.
  • Leggi il commento
    Durante gli incontri si imposta un confronto sui valori residui dell'usato dei vari modelli potendo beneficiare delle diverse vedute di dealer provenienti da zone molto differenti, oltre all’esperienza degli uomini di Quattroruote.

    Da questo dibattito si riescono a definire dei valori anche a tutela del il cliente finale.

    Partecipare a questi incontri è un'opportunità decisamente importante per poter ampliare le proprie vedute in modo tale da comprendere meglio le varie sfaccettature che un mercato vario come quello dell'usato, propone; Quattroruote ci aiuta poi ad avere una visione meno "partigiana" del marchio.

    Per sintetizzare la mia speranza è che anche grazie al mio modesto contributo, si riesca a fornire ai lettori e dunque ai clienti finali uno strumento che li aiuti a tutelarsi in modo migliore nei riguardi di assicurazioni e operatori poco seri.
  • Leggi il commento
    Ritengo che questi incontri siano molto utili per un confronto tra professionisti e per tenere costantemente monitorato il mercato dell’usato.

    La possibilità di aggiornarci e confrontarci periodicamente offre opportunità sempre più ampie per “controllare” il business usato, sempre più variabile e incostante in questi ultimi anni.
  • Leggi il commento
    Ritengo queste riunioni, alle quali partecipo ormai da oltre tre anni e che mi danno l’opportunità di stabilire le quotazioni dell’usato, fondamentali per i lettori di Quattroruote e per noi professionisti del settore.

    E’ un’occasione unica per condividere la nostra esperienza e conoscenza del prodotto con voi di analisi di mercato e con i colleghi del settore, professionisti delle più grandi e importanti realtà commerciali italiane della nostra amata casa Madre Ford.

    Tutto questo ci porta a fare una corretta analisi delle diverse tipologie di mercato suddivise per zona geografica, per diverse realtà commerciali e ci permettono di dare per ogni modello, allestimento e motorizzazione, personalizzandolo per età e percorrenza, il vero valore commerciale.

    Partecipare periodicamente a queste riunioni consente di stimare sempre in modo tempestivo e parallelo il valore di ogni vettura.
    Inoltre si ha il vantaggio di poter restare aggiornati con continuità sulle evoluzioni del mercato e si ha la possibilità di poter confrontare le quotazioni con quanto deciso nella precedente riunione per stabilire in modo coerente la giusta linea da seguire.

    L’esperienza ricavata da questi incontri basata su molteplici studi di settore, prove su strada di svariate vetture, l’analisi del mercato dell’usato, unita alla migliore espressione della rete vendita di tutti i marchi, aiutano Quattroruote ad essere l’unico riferimento per noi professionisti e per i lettori che ogni giorno si affidano alla rivista per trovare tutte le risposte competenti sul mondo dell’automotive.
  • Leggi il commento
    Questi incontri, ai quali partecipano i concessionari del nostro marchio di varie zone d’Italia, servono a garantire una quotazione dell’auto usata, il più vicino possibile alla realtà di mercato.

    E’ sicuramente importante partecipare a queste riunioni per poter capire ed eventualmente agire modificando la valutazione di un auto rispetto alla richiesta di mercato, con il grosso vantaggio di essere a conoscenza di ciò che accadrà nei quattro mesi successivi.

    Tutto questo è arricchito da un supporto informatico utilissimo che ci mostra in diversi modi i dati derivanti dal nuovo sistema di calcolo della proposta di svalutazione.
  • Leggi il commento
    Ritengo questi nostri incontri periodici uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del settore auto e veicoli commerciali, sia che concessionari, commercianti o salonisti, come pure per Quattroruote, testata specialista del settore. 

    E’ un’occasione unica per mettere a frutto quella che è l’esperienza sul campo vissuta giornalmente da tutti gli addetti ai lavori come noi e voi esperti del mondo usato.  

    E’ indispensabile valutare le continue variazioni degli stock, le nostre aspettative  di mercato e non ultime le esigenze siano  della clientela  alla luce di un mercato influenzato anche da venditori e compratori occasionali.  Colgo l’occasione per ringraziare Quattroruote , unica tra le testate di settore, per l’opportunità di confronto che ci offre.
  • Leggi il commento
    Queste riunioni servono a fotografare una situazione di mercato, attraverso le aspettative dei vari concessionari, per creare una visione a medio termine.

    Ritengo sia un momento fondamentale,  una riunione di approfondimento per percepire in anticipo i trend del mercato dell’usato, approfittando del confronto tra colleghi e con la casa madre, ma soprattutto rimane basilare ascoltare per aggiornarci con chi si occupa del nostro settore in maniera professionale.

    Quattroruote ci offre indispensabili supporti per la rilevazione dei dati, qualità delle informazioni, velocità della riunione, ospitalità garantita alla nostra casa madre e accoglienza sempre cordiale.
  • Leggi il commento
    Ritengo siano incontri che portano ad uno scambio di opinioni professionali sul mercato dell’auto, fondamentali anche per la loro periodicità.

    Numerosi i vantaggi delle riunioni, dal completamento del sapere personale sul mondo dell’usato, all'interazione con altri attori che operano nel settore, ma presenti su mercati diversi sia geograficamente che per tessuto sociale.

    In questo Quattroruote da sempre offre grande competenza e professionalità nello svolgere questo tipo di attività.

  • Leggi il commento
    E’ sicuramente un’esperienza formativa con confronto aperto con i colleghi coadiuvato dalla professionalità del personale di Quattroruote.

    Ho partecipato a questi incontri per la definizione dei valori dell’usato e ho apprezzato molto il poter conoscere in anteprima le quotazioni delle nostre auto.

    Credo sia importante parteciparvi in quanto il confronto tra chi come noi è quotidianamente sul 'campo' e l'esperienza di Quattroruote permette di stabilire dei valori corretti.