Editoriale Domus

Diamo valore al futuro

I criteri

I criteri alla base della progettazione del nuovo sistema di previsione sono i seguenti:

  1. l’individuazione di “fattori rilevanti per il mantenimento del valore – fattori latenti”, individuati indipendentemente per le autovetture e per i VCL, sufficientemente generali e stabili nel tempo, ottenuti standardizzando le caratteristiche delle autovetture e separatamente dei VCL rispetto alle dinamiche del mercato (ad esempio trasformando alcune caratteristiche quantitative come la cilindrata, in caratteristiche ordinali da un massimo ad un minimo, indipendentemente dalla fotografia storica osservata) e sintetizzando tali caratteristiche in macro indicatori di specifici fenomeni: il ciclo di vita di un determinato modello, il fattore prestazionale, l’apprezzamento di alcune marche rispetto ad altre in particolari segmenti di mercato;

  2. l’aggiornamento “automatico” delle previsioni attraverso la combinazione dei fattori rilevanti precedentemente individuati con le ultime quotazioni dell’usato disponibili al momento della previsione: questo meccanismo garantisce il costante allineamento del sistema con le più recenti dinamiche rilevate sul mercato. Alle versioni nuove, cioè alle novità del mercato, vengono associate le quotazioni dell’usato delle versioni “più simili” ad esse, già commercializzate nel periodo precedente;

  3. lo sviluppo, per le autovetture e indipendentemente per i VCL, di un insieme di modelli di regressione, specializzati nella previsione dei valori residui a 6, 12, 36, 48 e 60 mesi rispettivamente: le curve ottenute combinando questo insieme di previsioni “cardine” risultano essere le più aderenti alle reali traiettorie di svalutazione osservate;

  4. la strutturazione di parametri e regole, per le autovetture e indipendentemente per i VCL, a valle della componente statistica,  che consentono agli analisti di Quattroruote di intervenire per integrare le previsioni con le informazioni in loro possesso (si veda il successivo paragrafo 4 di questa nota metodologica);

  5. la sistematizzazione di un accurato processo di manutenzione, strutturato in modo da poter recepire e integrare i cambiamenti di mercato attuali e futuri: l’inserimento o l’esclusione di fattori e/o di caratteristiche che compongono le previsioni avviene attraverso una costante analisi delle performance delle previsioni.