Editoriale Domus

Editoriale Domus

Un unico interlocutore per tutti i settori

Il Tempario


Nel 2004 Editoriale Domus ha acquistato da EDAS l'attività dei rilievi sulle vetture finalizzati alla stima dei tempi di riparazione/sostituzione di componenti di carrozzeria con il "Metodo dei Microtempi" e la conseguente pubblicazione dei risultati su un prontuario denominato "Tempario" disponibile sia in forma cartacea che informatica. Esso racchiude i tempi diretti e indiretti di riparazione e sostituzione degli elementi di carrozzeria di un autoveicolo calcolati secondo il "Metodo dei Microtempi" riguardanti le tre attività fondamentali di carrozzeria, ovvero Stacco/Riattacco, Lattoneria e Verniciatura. Per elementi di carrozzeria si intendono paraurti, traverse, fanaleria, cristalli, porte, portelli, cofani, parafanghi, tetti e rivestimenti.

Dal 2004 al 2013 Editoriale Domus ha analizzato oltre 700 veicoli.

L'attività viene svolta al Centro Studi CSIA; per quanto riguarda la stima dei tempi di Stacco e Riattacco i nostri tecnici, osservando nel dettaglio la vettura, determinano quali particolari di carrozzeria, meccanica, parti elettriche, accessori, ecc., interferiscano con le operazioni di ripristino e vadano staccati o allontanati. A ciascuno di essi è associato un tempo standard detto "Microtempo"; la somma di tali tempi determina il tempo totale di Stacco/Riattacco del componente da ripristinare.   

Il "Metodo dei Microtempi" utilizza le misure di area e perimetro dei componenti di carrozzeria per determinare i tempi di Verniciatura, le lunghezze e le tipologie delle saldature per i tempi di Lattoneria. Le informazioni dimensionali sono ricavate dalla riproduzione virtuale di editing 3D ottenuta grazie a un laser scanner di superfici  

Una volta terminati i rilievi sulla vettura, noti l'elenco dei componenti da disabbigliare e le misure delle zone da verniciare o da saldare, tramite algoritmi di calcolo, vengono ricavati i tempi necessari per effettuare le lavorazioni e con essi viene compilato il Tempario. 

Per ogni modello di vettura il Tempario è suddiviso in 4 aree:  

  • Grafiche dei lamierati 
  • Tempi di riparazione e sostituzione di elementi singoli e abbinati 
  • Tempi di sostituzione di elementi contigui e abbinati 
  • Tempi di stacco/riattacco di accessori, parti elettriche, cristalli e fanaleria 


Le sezioni dei tempi sono suddivise tra tempi di Stacco/Riattacco, Lattoneria e Verniciatura, in particolare i tempi di riparazione sono catalogati in funzione dell'entità del danno (lieve, medio e grave).