Banca dati ricambi & tempari

banca dati

trasparente, precisa e professionale

La Banca Dati «Ricambi & Tempari» di Editoriale Domus fornisce ai professionisti della riparazione dati e informazioni tecniche riguardanti:

Tempi di sostituzione e di riparazione per autovetture, fuoristrada e veicoli commerciali leggeri (VCL).
Listini delle parti di ricambio per autovetture, fuoristrada, veicoli commerciali leggeri (VCL) e veicoli industriali.
È disponibile nella pubblicazione carta «RICAMBI & TEMPARI» oppure integrata in prodotti software dedicati alla riparazione.

Per ogni pezzo di ricambio forniamo:

  • Applicabilità alle singole versioni di modello
  • Riferimento (Part number) del Costruttore
  • Simmetria (destro/sinistro) ed eventuali annotazioni tecniche particolari inerenti colori, periodi costruttivi, numeri di telaio, ecc..
  • Grafiche specifiche di ciascun ricambio
  • Prezzi aggiornati con i listini ufficiali
  • Scheda tecnica documentata preparata

Tutte le rilevazioni dei tempi sono effettuate dal Centro Studi Indipendente per l’Autoriparazione di Quattroruote Professional (CSIA), seguendo una metodologia condivisa e con l’attività di tecnici specializzati.

 

come trovo un ricambio?

La ricerca del ricambio di una vettura è molto semplice e facile.

I prodotti che utilizzano la nostra banca Dati Ricambi consentono di ricercare tramite:

  • Car Park dettagliato (Marca, modello, allestimento)
  • Targa del veicolo (una esclusiva della nostra banca dati)
  • Codice Motore
  • Dizionario Tecnico Normalizzato
  • Grafiche Omogenee

quale vantaggi ti offre?

  • Ricerca per Targa
  • Aggiornamento quotidiano Listini
  • Integrazione Tempi di meccanica
  • Consultazioni Listini integrali delle Case Auto

Al Centro Studi Indipendente per l’Autoriparazione (CSIA)

di Editoriale Domus, viene condotta l’attività di analisi delle nuove vetture, al fine di inserirle nel “Tempario”, ovvero nel Prontuario dei tempi di riparazione e di sostituzione di carrozzeria per vetture e veicoli commerciali in Banca Dati Ricambi & Tempari.

Per elementi di carrozzeria si intendono paraurti, traverse, fanaleria, cristalli, porte, portelli, cofani, parafanghi, tetti e rivestimenti.

Esso racchiude i tempi diretti e indiretti di riparazione e sostituzione degli elementi di carrozzeria di un autoveicolo calcolati secondo il “Metodo dei Microtempi” riguardanti le tre attività fondamentali di carrozzeria, ovvero Stacco/Riattacco, Lattoneria e Verniciatura.

Per quanto riguarda la stima dei tempi di Stacco e Riattacco

i nostri tecnici, osservando nel dettaglio la vettura, determinano quali particolari di carrozzeria, meccanica, parti elettriche, accessori, ecc., interferiscano con le operazioni di ripristino e vadano staccati o allontanati.

A ciascuno di essi è associato un tempo standard detto “Microtempo”; la somma di tali tempi determina il tempo totale di Stacco / Riattacco del componente da ripristinare.

Il "Metodo dei Microtempi"

utilizza le misure di area e perimetro dei componenti di carrozzeria per determinare i tempi di Verniciatura, le lunghezze e le tipologie delle saldature per i tempi di Lattoneria.

Le informazioni dimensionali sono ricavate dalla riproduzione virtuale di editing 3D ottenuta grazie a un laser scanner di superfici.

Una volta terminati i rilievi sulla vettura, noti l’elenco dei componenti da disabbigliare e le misure delle zone da verniciare o da saldare, tramite algoritmi di calcolo, vengono ricavati i tempi necessari per effettuare le lavorazioni e con essi viene compilato il Tempario.

Per ogni modello di vettura

il Tempario è suddiviso in 4 aree:

  • Grafiche dei lamierati
  • Tempi di riparazione e sostituzione di elementi singoli e abbinati
  • Tempi di sostituzione di elementi contigui e abbinati
  • Tempi di stacco/riattacco di accessori, parti elettriche, cristalli e fanaleria

Le sezioni dei tempi sono suddivise tra tempi di Stacco/Riattacco, Lattoneria e Verniciatura, in particolare i tempi di riparazione sono catalogati in funzione dell’entità del danno (lieve, medio e grave).

Tempario 2.0

Dall’inizio del 2010 è in corso al Centro Studi un progetto di verifica dell’attuale “Metodo dei Microtempi” in relazione alle moderne tecnologie costruttive delle vetture e nuove tecniche riparative.

Questo progetto consiste in una sperimentazione che prende il nome di Tempario 2.0 che è svolto nella massima trasparenza nei confronti del Mercato e coordinato da una Commissione Tecnica che include membri del CSIA e addetti ai lavori provenienti da CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato).