Editoriale Domus

Editoriale Domus

Un unico interlocutore per tutti i settori

La Banca Dati Infocar Ricambi & Tempari - COS'È


La Banca Dati è stata costituita e viene costantemente aggiornata ed ampliata, con l’obiettivo di fornire agli operatori del mercato degli autoriparatori un valido riferimento, per ottenere una rapida e oggettiva stima dei costi e dei tempi di riparazione di un veicolo danneggiato.

La Banca Dati si compone quindi d’informazioni concernenti le parti di ricambio e d’indicazioni attinenti ai tempi di sostituzione e di riparazione, con particolare riferimento ai componenti più frequentemente considerati negli interventi riparativi a fronte di sinistro.

Le categorie di veicoli considerate comprendono autovetture, fuoristrada, veicoli commerciali leggeri (VCL), veicoli industriali e motoveicoli, per ciascuna delle quali vi sono diversi livelli di approfondimento tecnico.

Le fonti per l’aggiornamento dei dati relativi alle parti di ricambio sono i Costruttori/Importatori, dai quali Editoriale Domus ha ottenuto regolare licenza d’uso dei “cataloghi ricambi”, fonte primaria di tutta l’informazione tecnica. Per ogni pezzo di ricambio viene indicato il relativo categorico del Costruttore (Part number), la simmetria (destro/sinistro), la sua applicabilità alle singole versioni di modello, eventuali annotazioni tecniche particolari inerenti colori, periodi costruttivi, numeri di telaio, ecc..

Parallelamente all’informazione tecnica, che viene costantemente manutenuta, sia con i dati inerenti i modelli di nuova commercializzazione, sia con le evoluzioni dei ricambi di veicoli già circolanti, Editoriale Domus provvede ad aggiornare tempestivamente i prezzi delle parti di ricambio, applicando alle stesse i listini ed i relativi aggiornamenti che ufficialmente vengono messi a disposizione da Costruttori ed Importatori.

I tempi di sostituzione e riparazione delle parti di carrozzeria e dei relativi accessori, relativamente ad autovetture, fuoristrada e veicoli commerciali leggeri sono il risultato dell’applicazione del “metodo dei Microtempi”, che Editoriale Domus, in prima persona, gestisce tramite una propria struttura tecnica, avvalendosi della collaborazione di alcune Confederazioni Artigiane dei Carrozzieri. 

Per la quasi totalità dei veicoli appartenenti alle categorie autovetture, fuoristrada e VCL, la Banca Dati contiene i disegni tecnici che permettono di individuare le singole parti di ricambio in forma grafica, facilitando e semplificando l’attività degli operatori. Ogni veicolo che ne dispone può essere quindi “esplorato”, pezzo per pezzo, tramite la consultazione di numerose tavole grafiche che contengono gli “esplosi” delle parti.